ARTES 4.0: the role of the Italian Competence Centers in promoting innovative solutions towards Companies and potential markets. Examples and best practices


Lorna Vatta

Presentation title

ARTES 4.0: the role of the Italian Competence Centers in promoting innovative solutions towards Companies and potential markets. Examples and best practices

Authors

Lorna Vatta

Institution(s)

ARTES 4.0

Presentation type

Technical presentation

Abstract

Il Centro di Competenza (CC) ARTES 4.0 è una rete ad alta specializzazione nell’ambito delle tecnologie afferenti a Industria 4.0, con focus sulla robotica avanzata e delle tecnologie digitali abilitanti collegate. ARTES 4.0 è uno di 8 Centri di Competenza co-finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE)ve dai suoi Soci. I contributi includono beni strumentali, risorse tecnologiche, macchinari, brevetti, risorse umane e know-how che i Soci mettono a disposizione dell’iniziativa del Centro di Competenza ARTES 4.0.

Il CC ARTES 4.0 ha una struttura ramificata che garantisce la copertura di molte regioni italiane (per dettagli e maggiori informazioni sull’associazione e i suoi soci rimandiamo al sito dell’associazione visitare il sito www.artes4.it); in ogni caso il CC offre i suoi servizi a tutte le aziende italiane, e ha aspettative di coinvolgimento in progetti europei e internazionali in genere, sulle tematiche selezionate di alta specializzazione. ARTES 4.0 associa partner universitari di alta qualità a Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MUR, Enti di ricerca ed istituti di formazione ad elevata qualificazione, aziende, associazioni e fondazioni partner a carattere innovativo.

ARTES 4.0 punta ad accompagnare progetti che nascono in contesto accademico verso applicazioni di mercato; ciò si traduce in un coinvolgimento attivo per progetti con TRL da 5 a 8. L’obiettivo è aiutare le imprese italiane, soprattutto le PMI che tanto contribuiscono al PIL, a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per ritrovare e mantenere vantaggio competitivo.

ARTES 4.0 gestisce e organizza progetti di orientamento, formazione, innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Le aziende fruitrici dei servizi del CC potranno intraprendere innovazioni di tipo incrementale e di tipo radicale. Obiettivo di ARTES 4.0 è di divulgare, formare, ascoltare, recepire e soddisfare i bisogni di innovazione espressi dalle imprese, in particolare PMI, ma anche di divulgare e formare al fine di aiutarle a meglio identificare i bisogni inespressi.

La presentazione affronta anche degli esempi di innovazione portata alle aziende in ambito IoT e Embedded Systems.


Additional material

  • Extended abstract: [pdf]
  • Presentation slides: [pdf]

For more details on this presentation please click the button below: